sfogo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, venerdì, settembre 02, 2011, 11:38 (4833 giorni fa) @ Diana

Beh, ovviamente anche per questa professione ci sono situazioni idilliache
(prof. EOI in Spagna che guadagnano 1800 euro per 18 ore di lavoro a settimana - esclusa la preparazione comunque). Però per arrivarci bisogna passare un concorso, studiare, essere fortunati, e comunque prima omologare la laurea ecc.ecc.ecc.

Io questa precarietà non la consiglierei poi a chi vuole magari mettere su famiglia. Perché non avendo un lavoro fisso si finisce per rimandare, rimandare, rimandare e spostarsi, rispostarsi e rispostarsi e anche la vita privata ne risente. Io ci sono abituata, ma vivo come una formichina, risparmio molto e cerco sempre lavori secondari oltre a quello di prof. (traduzioni, accompagnare gruppi all'estero, ripetizioni, consulenza).

A me piace così, ma effettivamente bisogna pensare se si è pronti a questo tipo di vita o se delle volte sarebbe meglio orientarsi a qualcosa di più pratico. E secondo me dare un'occhiata anche a Paesi non così gettonati, come la Svezia, la Norvegia ecc. - però bisogna essere disposti anche ad imparare velocemente la lingua del posto.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .