sfogo (Insegnamento Lingua Italiana)
Salve,
seguo spesso questo forum.
Concordo praticamente con quasi tutti i vostri commenti, essendo nella stessa condizione e nello stesso stato d'animo descritti da clair ( per non parlare dell'età, credo...)
Insegnare italiano non è mai stata la nuova frontiera lavorativa e/o alternativa all'insegnamento classico come mi (ci) hanno fatto credere quando ho cominciato questo percorso dopo una laurea in lingue vecchio ordinamento(ottenuta tra l'altro combattendo contro riforme che mi cancellavano dalla mia stessa università a cui però pagavo le tasse). Per esperienza personale concordo in pieno anche sui commenti riguardo al fatto che anche all'estero non è tutto oro, anzi.... Mi dicevano anche che all'estero pagano di più... sono stata pagata molto di più insegnando in un progetto per immigrati di associazioni locali che non in scuole in Germania.... Andare all'estero da soli e restarci SENZA appoggi concreti (alloggio, conoscenti, lavoro) sul posto è DIFFICILISSIMO, soprattutto se non si hanno basi economiche infinite e se si sceglie un paese di cui non si parla bene la lingua o non la si conosce affatto...All'estero anche se in Europa ti ritengono comunque straniero, oltre al problema di trovare lavoro, ci sono tanti problemi pratici....ad esempio non sempre ti affittano una stanza se sei straniero.... (un alloggio è necessario non si può certo essere ospitati a lungo !).
Senza un alloggio sicuro come si fa rimanere a lungo per cercare lavoro, senza un lavoro e/o un alloggio a volte non ti puoi aprire un conto in banca in loco e anche essere pagato per qualche lezione/lavoretto risulta complicato....può diventare un inferno! Senza appoggi anche l'estero è come l'Italia...mi è stato fatto notare che bisogna conoscere più gente possibile per trovare qualcosa di buono ....allora dico se è così ogni paese è Italia, che senso ha per noi italiani (che non possiamo permetterci appoggi e denaro sufficienti) l'emigrazione oggi>
(Parlo da nipote di emigrati in America....)
Argomento completo:
- sfogo -
clair,
2011-08-31, 19:15
- sfogo -
Alberto,
2011-08-31, 19:51
- sfogo - MAFY, 2011-09-10, 12:33
- sfogo - piergiorgio, 2011-08-31, 22:44
- sfogo - celinda, 2011-09-01, 17:16
- sfogo - marioraj, 2011-09-01, 17:36
- sfogo - Samanda, 2011-09-01, 17:48