sfogo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da clair, venerdì, settembre 02, 2011, 01:34 (4833 giorni fa) @ Aunt Lucille

» Io non credo che la soluzione di tutto sia andarsene all’estero. E poi,
» basta pensare che all’estero tutto funziona e tutto è bello, mentre in
» Italia tutto fa schifo e non funziona nulla!
» Certo, questo accade ovunque, ma non si dica che all'estero è tutto
» meglio.

Per quanto mi riguarda, non ho mai detto che all'estero è tutto meglio.
Ho fatto 3 mesi in UK, come cameriera, e la mia coinquilina viveva e lavorava là da anni ed era super-entusiasta, ma molte cose che mi raccontava mi lasciavano perplessa e non mi sembravano poi tanto diverse da come vanno le cose qui.
L'estero per me è più che altro la speranza (o l'illusione, forse; può anche essere) di trovare un'opportunità (di mettersi alla prova, lavorare, farcela) cosa che qui in Italia pare del tutto sparita.
Fai l'esempio dei libri di testo, e hai ragione. Ma hai provato il settore editoria in Italia>> Io correggo bozze da 6 anni e più in là di quello non c'è verso d'andare! O forse sono io che non sono abbastanza brava, o determinata... non lo dicevo per puro autocompatimento, prima, che ogni tanto mi sento idiota!

(A proposito della mia coinquilina: a onor del vero anche per lei appena arrivata non è stato facile: con laurea, dottorato e esperienze di insegnamento ha iniziato cmnq con il fare la babysitter e simil. Poi però s'è fatta un master di 1 anno e dopo poco l'hanno assunta in una casa editrice importante. Dici che se mi faccio un altro master qui, mi prendono all'Einaudi>> ;-) )

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .