Capes (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, lunedì, agosto 03, 2009, 09:51 (5380 giorni fa) @ tania

» Ciao a tutti,
» potrei chiedervi qualche delucidazione in più sul capes (requisiti,
» modalità iscrizione, dove si svolge...)...scusate, ma sono da poco
» approdata nel mondo scuola e sto cercando di capire quali tipi di
» abilitazioni esistono all'estero e come vi si può accedere...
» Grazie
» Tania

Dunque, maggiori info le trovi sul sito del ministero dell'istruzione francese education, hanno fatto un aguida proprio di recente.
In sintesi, per il capes iscrizioni al 10 settembre 2009 al 20 ottobre via posta o via internet(meglio). Prove a marzo a seconda della sessione.
La sessione di Italien: per accedervi questo pare essere l'ultimo anno in cui è possibile farlo con bac+3.. se hai laurea italiana puoi mandare una richiesta all'enic naric france(vedi sul sito. www.ciep.fr)ma considera che una laurea vecchio ordinamento minimo te la considerano bac+4, quindi di solito gli italiani laureati possono accedervi. SE sei laureata in ingegneria non importa, puoi presentarti a qualunque sessione di concorso, anche quella di lettere.. i cugini ragionano cosi..se lo passi vuol dire che sei preparato al di là dei tuoi studi pregressi. Quest'anno ti puoi iscrivere ad un iufm che prepara in francia al concorso, oppure da privatista, oppure con l'aiuto a distanza dei corsi cned (www.cned.fr). se passi il concorso ( orali ai primi di luglio e a fine luglio i risultati) sei assunto come stagista, in pratica per un altro anno devi seguire una preparazione allo iufm mentre insegni, al termine del quale ci sarà una valutazione del tuo operato, e se non fai cavolate, tutto ok, conferma definitiva di assunzione a tempo indeterminato come insegnante funzionario pagato appunto dal ministero dell'educazione. Il concorso è impegnativo, le due lingue, italiano francese sono parimenti importanti nella valutazione. Il prossimo anno con la riforma si accedrà tramite bac+5..
spero di averti dato qualche chiarimento in più anche se a spanne..ce ne sarebbe da dire..


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .