Capes ulteriori precisazioni su capes 2011 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, mercoledì, novembre 11, 2009, 10:02 (5278 giorni fa) @ bubble

sono a Torino,
parto per il trasferimento definitivo con la mia famiglia la prossima estate..Lille. Abbiamo rimandato per un recente motivo familiare, e quindi rimanderò anche il concorso. Fammi sapere le tue impressioni quest'anno. Ero iscritta all'accademia di grenoble, per comodità. La macchina organizzativa è molto efficiente, mi è parso.
Ho scritto al Consolato francese ed italiano per sapere se l'anno prossimo la laurea vecchio ordinamento sarà titolo di accesso per il capes e l'agregation.. ho creato un caso "burocratico" nel senso che ambedue mi hanno dato una breve risposta riferendosi all'equivalenza. Poichè l'equivalenza non esiste in Francia, dunque ho riscritto precisando l'iter giuridico delle lauree v.o., e il decreto interministeriale del 2008 che le compara alle 3+2 specialistiche. Credo stiano studiando la cosa, che non è di poco conto, perchè rischia di penalizzare i laureati v.o italiani nei confronti del riconoscimento laurea in europa quanto meno.
Vedremo, saprò dire più avanti, spero.
Il prossimo anno ci sarà la possibilità comunque di accedere con laurea v.o. all'agregation tranne per agregation che permettano insegnamenti alle classi preparatorie delle grandi ecole.. tuttavia c'è ancora confusione.. di certo ci saranno due prove scritte e due prove orali. Attualmente in italien ci sono 3 scritti..


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .