Capes ulteriori precisazioni su capes 2011 (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, mercoledì, dicembre 30, 2009, 13:45 (5232 giorni fa) @ iclea801

ciao nunzia ,
dal 2011 l'accesso per il capes sarà su base titolo bac+5 francese.
Il problemino nasce per le lauree italiane v.o.
ovvero, se la v.o. permette oggi di accedere ad un dottorato come la bac+5 francese, è anche vero che dura 4 anni post diploma contro i 5 anni del bac+5.
si considererà la preparazione universitaria per l'accesso ai dottorati oppure il solo numero di anni dopo il diploma> (tra l'altro il diploma francese dura un anno in meno del nostro..vabbè..)
Poichè non esistono in francia le equipollenze dei titoli, e poichè è il ministero che decide quali titoli stranieri ammettere e quali no il dubbio non è da poco.>
Ho scritto al consolato italiano senza alcuna risposta. Peccato, è un aspetto che riguarda molti cittadini italiani. Ho scritto al consolato francese in italia, il quale si è informato, mi ha indirizzata alla commissione Capes, la quale mi ha risposto indicandomi la email dell'ufficio personale del ministero educazione francese.
In sostanza, è proprio il ministero che decide, quindi l'ufficio personale può e deve sapere quali titoli possono essere ammessi per l'accesso al concorso 2011.
Sono in attesa della risposta del ministero.. ora, è un ministero, sono in ballo con una riforma per loro rivoluzionaria (cambiano gli esami, i titoli di accesso, ecc.),stanno facendo delle assunzioni per categorie particolari nei servizi amministrativi scolastici, insomma sono ben presi da molto lavoro, per cui pur sperando in una loro risposta credo che essa avverrà in tempi non brevissimi: non è urgente, e riguarda non i francesi ma una parte di italiani (quindi..).
Attualmente sul sito dell'ambasciata francese a roma si puo' leggere che per accedere al capes (fino ad oggi) è sufficiente la laurea v.o.
Si potrà quindi verificare a partire dall'estate se il comunicato cambia.
Altro non so.. se molti di noi, coloro interessati, inviano una mail al ministero educazione francese forse ci sono maggiori possibilità di una risposta ufficiale, magari per tramite del consolato italiano.
In caso contrario o ci si butta nel fare domanda per il 2011 nella speranza che venga accettata la ns laurea (ma col rischio di avere un rifiuto e buttare mesi di studio per il concorso)oppure ci si iscrive ad un anno di master 2 livello italiano, oppure un master2 francese per arrivare a completare il 5 anno del bac+5.
Se qualcuno ha idee diverse fatevi sentire.
hola!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .