Capes (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, lunedì, agosto 03, 2009, 13:50 (5379 giorni fa) @ tania

» Ciao Moni,
» grazie per le info...ti stresso ancora un po', se posso...
» Ma il capes è riconosciuto in Italia come abilitazione>
» Bisogna per forza frequentare un corso che ti prepari al concorso o si può
» accedere direttamente al concorso, presentandosi il giorno dell'esame>
» Tu hai mai visionato le prove degli anni precedenti per vedere il grado di
» difficoltà...
» Per i documenti, secondo te, è sufficiente che io mandi la mia laurea con
» gli esami sostenuti senza farla omologare o tradurre>
» Scusa la valanga di domande, ma sei un'ancora di salvezza...
» grazie
» Tania

Dunque vediamo punto per punto:
il capes non è riconosciuto in Italia come abilitazione, tuttavia dopo..se non sbaglio..due anni di insegnamento in Francia puoi chiedere di insegnare in un liceo francese in Italia..ce ne sono a Torino, Milano, Napoli e in altre città.
non è necessario frequentare corsi di preparazione per accedere al concorso, sebbene sia consigliabile prepararsi ad affrontare alcune tecniche di componimento scritto(es dissertation)che sono differenti da quelle alle quali siamo abituati in Italia(tipicamente il tema), tuttavia, anzichè prepararti col cned a distanza (costo di circa 350 euro) puoi anche prendere uno o più libri che esercitino alla preparazione (dai titoli quali "capes italien"..in Italia non credo ne troverai, ma su www.amazon.fr puoi acquistarli e te li spediscono a casa)
le prove degli anni precedenti le ho visionate sempre sul sito del ministero dell'educazione francese, ma se vai anche sul sito del cned, alla voce concorsi, lingue viventi,italien capes, trovi sulla destra alcune info, tra cui anche le prove commentate dalla commissione, jury. A mio parere le domande non sono difficili, trovo che con una buona preparazione di letteratura si affrontino bene, cio' che per noi, almeno per me è più impegnativo è la composizione in francese, poichè potrei incorrere in errori grammaticali e di lessico(ovviamente nessun vocabolario è accettabile in sede di esame). Comunque si tratta di una prova in italiano, una in francese ed una di traduzione doppia, una dal francese e una dall'italiano. tre prove scritte, una per giorno, max 5 ore per prova, di solito a partire dalle 9, ora locale. Quest'anno i soggetti sono Decameron, poesie di Pascoli, e l'Italia della grande guerra, Fiume, ecc.
Quanto alla laurea, mi sto informando, intanto ho inviato la domanda all'erin naric francia per valutare il livello di studi..poi visionerò meglio il bllettino ufficiale del concorso in modo da capire meglio. Potrebbe essere opportuno comunque farsi fare una traduzione giurata del titolo al consolato.
So che è una barba, ma sulla guida del ministero education trovi una buona parte di info.
Ciao
ps: lo stipendio base netto di un prof. certificato capes parte dai 1500 euro che salgono ben bene nel corso degli anni. Si puo' anche affrontare il concorso agrégation, di livello successivo, che paga meglio e per 15 ore settimanali anzichè le 18 del contratto capes.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .