Capes 2011 iscrizioni (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, mercoledì, giugno 02, 2010, 13:19 (5070 giorni fa) @ ketty80

si Ketty, se ti "prendono" in master 2 in francia puoi iscriverti al capes subito (cioè entro il 13 luglio)ma se passi il concorso ti chiedono la promozione (cioè devi passare anche il master, così sei in regola con i requisiti ovvero bac5)
Se non accettano l'iscrizione ma cerchi un master ovvero un 5 anno universitario di studi puoi iscriverti ad un master in italia. Io consiglio quelli a distanza della scuola iad di tor vergata, puoi seguire a distanza e dare l'esame finale in presenza(quindi uoi studiare anche dalla francia). Ci sono dei master a distanza anche in francia, ad es. a grenoble,però con quelli di tor vergata che sono sempre aperti (puoi iscriverti anche adesso e hai subito il foglio di immatricolazione)puoi subito dimostrare la iscrizione in master2.
I master a distanza in francia come in italia hanno costi attorno ai 1000 - 1500 euro. In francia i corsi master in presenza hanno costi attorno ai 300 eur. In italia i master in presenza hanno costi variabilissimi che di solito partono da 1500 e arrivano anche a qualche migliaio di euro, dipende dal master e dal'università.
Ognuno scelga come preferisce, in base ai costi o al corso.
Da tenere presente che il master2 francese è il 5 anno di università (quello che permette l'accesso al dottorato, alle scuole di specialità, ecc ovvero al terzo ciclo di studi), mentre il master 2 italiano è già nel terzo ciclo di studi (quel calderone che comrende dottorato, scuole di specialità ecc.).
Tuttavia ambedue sono idonei per dimostrare che si sono svolti 5 anni di studi universitari.
ps: cara ketty quando sarai a nantes non disdegnare una capatina alla Rochelle, che oltre ad essere cittadina carina, vi si allevano mitili e si riescono a mangiare ostriche e pesce a prezzi da pizzeria in locali simpatici (visto che sei fiancée, una gita romantica a due ore da casa ci puo' stare)
:-)))


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .