Saf-China bando MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da XIANFEI @, domenica, dicembre 26, 2010, 17:35 (5087 giorni fa) @ [DFW]

Ciao!
A te [DFT] chi ha detto e soprattutto quando hanno detto che devono ancora nominare la commissione> Che strana questa cosa!

Secondo me la conoscenza del cinese non è assolutamente fondamentale per la selezione.
Certo è fondamentale per star là considerato che l'inglese, come scriveva qualcuno, non è così conosciuto! Comunque con 6 mesi uno si abitua e come, secondo me! Alla Cina o ti abitui subito al primo impatto o non ci si abitua mai, per come la penso io. E' una realtà troppo diversa dalla nostra!

Per chi parla cinese o intende far leva sulla questione linguistica ci sono già altre borse, come scrivevo nel mio primo post, ovvero quelle del MAE ed è un ragionamento che faranno anche loro...l'intento non è quello di inviarci là per farci imparare il cinese, ma per farci realizzare un progetto valido (che avrà un peso relativo ai fini della selezione per me). Se una persona ha molti titoli non possono far finta di nulla!
Inoltre se ci pensate questo programma è aperto ai laureati di tutte le facoltà e non è così scontato (anzi tutt'altro) che una persona che proviene da ingegneria o AFAM, per esempio, sappia il cinese ... ecco allora che discorso linguistico rimarrebbe riservato solo a chi ha fatto lingue orientali o simili (per e quali ci sono quelle borse del MAE).

Per questo motivo non credo sia fondamentale sapere il cinese ai fini della selezione anche perché anche da altro canto sapere il cinese può voler dire tanto ma può anche (come nella maggior parte dei casi) non voler dire nulla!

Condivido anch'io le cose che qualcuno scriveva in merito all'assenza di un limite d'età: non essendoci potrebbero essersi presentati candidati molto forti con esperienze notevoli alle spalle!!!

Non so cosa pensare ragazzi!
...aspettiamo con pazienza!

AUGURISSIMI A TUTTI


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .