Saf-China bando MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da XIANGFEI @, martedì, dicembre 28, 2010, 11:56 (5175 giorni fa) @ [DFW]

Ciao [DFW],

scusami innanzitutto, altro giorno ho sbagliato il tuo nick! ^_^

...probabilmente hai ragione tu per quanto riguarda la lingua, ma ti dico la cosa non mi convince tantissimo così come sono un po' restia a credere che ci si abitui alla Cina. O la si ama o la si odia! Non a caso, anche il mio professore (noto sinologo) la pensa così, ma chiaramente molto dipende da esperienze diverse che abbiamo fatto, come dici tu. Poi dipende anche da quale Cina intendiamo...diverso è parlare di Pechino, Shanghai (o ancor peggio Hong Kong) o che so io...Changsha!!! Pensa se come prima esperienza uno si ritrova a dover stare 6 mesi in Cina...daiiiii non è così semplice eh>!>! Va assaporata in piccole razioni inizialmente!!!

Tornando al fattore linguistico, io mi arrangio con il cinese (come te, se ho ben capito) quindi quanto penso si ritorce un po' contro di me, noi e contro tutti quelli che parlano cinese.

Ovvio, sarei felice se prendessero tutti noi, perché sono certa che ognuno ha le sue buone intenzioni, ma è tutto un dire utopico.

E' anche vero che se privilegiassero coloro che parlano cinese ci sarebbero davvero gli estremi per un'ingiunzione legale dato che la lingua cinese non era neppure richiesta dal bando!!! Inoltre il bando è aperto a tutte le facoltà, ripeto e non solo agli orientalisti! So che magari a qualcuno potrebbe "piacere" l'idea di parlare cinese e sentirsi privilegiato per questo, ma non credo proprio sia così.
Come dicevo, e ti parlo per esperienze dirette (!!!), parlare cinese può voler dire tanto, ma può anche on voler dire nulla! Credimi!!!

Tutto ciò sia chiaro si ritorce anche contro di me! Cerco solo di essere realista e tenere le dita incrociate, allo steso tempo!

...ti auguro serene festività e un buon risultato per il SAF CHINA...magari avremo modo di risentirci qui...
CIAO

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .