Saf-China bando MIUR (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da StudenteX, mercoledì, gennaio 26, 2011, 16:46 (5058 giorni fa) @ XiangFei®

CIao,
intendevo dire che, se richiedi il visto x in ambasciata in Italia, te ne fanno uno che di fatto non è un vero visto x, poichè lo diverrà una volta modificato in Cina. Il visto emesso in Italia (in questo preciso caso sopracitato) avrà una durata, una volta entrati in cina, di 30 giorni, all'interno dei quali dovrai:
1. registrarti in università
2. registrare il tuo domicilio
3. fare i test medici

Le analisi solitamente sono: esami del sangue, elettrocardiogramma e raggi x al torace. in genere tanto vale farli in Cina, poichè se gli porti degli esami fatti in Italia e dunque compilati in italiano ti dicono che non se ne fanno nulla, cosa che implica l'aver speso inutilmente una buona quantità di tempo e denaro!


tutto questo è quello che, in genere, accade. O quantomeno ciò che posso riportare come mia esperienza! la burocrazia cinese non è da meno di quella italiana, magari un po' più rapida del malefico MIUR in quanto a tempistica, ma di certo non più lineare! Le regole sui visti cinesi cambiano sempre in continuazione e, soprattutto, molto dipende dall'elasticità mentale dei vari burocrati che si trovano ad esaminare la tua pratica.

Alla fine, se uno non ha in programma di fermarsi per un totale di più di 6 mesi, c'è sempre la possibilità di ottenere un visto F a ingresso multiplo che, FORSE (e sottolineo forse), può anche voler dire esaurire la maggior parte della burocrazia in ambasciata qui in Italia.

spero di aver riportato in modo più o meno chiaro argomenti che non sempre sono lineari!


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .